Ipertensione

    DOMANDA

    Buongiorno

    l’anno scorso avevo già avuto problemi di rialzi di pressione e soffrendo anche di emicrania, ho assunto Inderal per 4 mesi come prevenzione e la pressione si è parecchio abbassata. Anche quando ho smesso il farmaco, è rimasta molto buona fino a questo mese (intorno a 120/70).
    Ieri mi girava la testa, la misuro + volte e trovo sempre questi valori: 150/75. La minima è OK ma perchè la massima è così alta?
    Cosa mi consiglia? E’ dovuto al freddo?
    Tra l’altro ho dovuto sospendere anche il nuoto (solo 1 ora a settimana) per una contrattura muscolare.
    Sono un po’ preoccupata. Devo farmi visitare dal medico cardiologo?
    grazie mille e cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gent.ma Barbie,
    le informazioni che mi fornisce sono un po’ scarse per poterle darere una risposta pertinente.
    Comunque: l’emicrania puo’ essere scatenata da rialzi pressori anche modesti ma, a sua volta, uno stato doloroso intenso puo’ causare un transitorio aumento di pressione. Si tratta quindi di capire se “e’ nato prima l’uovo o la gallina”.
    Il propranololo (Inderal) e’ un farmaco beta-bloccante utilizzato nell’emicrania ma e’ anche un farmaco che abbassa la pressione (e la frequenza cardiaca) . Quindi anche questo dato clinico non mi aiuta a capire.
    Ho inteso pero’ che attualmente non vi e’ emicrania e che il lieve aumento della PA sistolica e’ associato solo a vertigini.
    Non penso vi sia necessita’ di un consulto specialistico. Le suggerisco di misurare a casa, con strumento automatico digitale, la pressione arteriosa.
    La misuri per una settimana, tutti i giorni, registrando 2 valori separati al mattino (tra le ore 6 e le ore 9) ed alla sera (tra le ore 18 e le ore 21); annoti i valori di PA massima, minima e frequenza cardiaca su un diario segnando anche data ed ora della registrazione. Per misurare bene la pressione e’ necessario effettuare la misura in ambiente tranquillo, in posizione seduta su una poltrona, dopo almeno 5 minuti di relax.
    Calcoli la media di tutti i valori escludendo il primo giorno di misurazione. Se il valore medio sara’ inferiore a 135/80 mmHg potremmo ritenere normale la sua pressione arteriosa. Porti comunque il diario al Suo medico che sapra’ interpretare i dati.
    Cordialmente
    G. Crippa