Idrocele in bambino di 5 anni

    DOMANDA

    A seguito di un’ecografia al mio bambino è stato riscontrato del liquido nel testicolo dx a causa di un canale tra testicolo ed addome rimasto aperto. Il mio pediatra non mi ha consigliato e nemmeno sconsigliato l’intervento. Cosa devo fare? Conviene intervenire? Ci sono pericolo per la futura possibilità di procreare del bimbo? C’è un termine massimo per l’intervento? E’ vero che c’è il rischio di ernia inguinale? Ed in quel caso, conviene aspettare l’ernia per intervenire? Grazie.

    RISPOSTA

    L’idrocele del suo bambino, a quanto mi scrive è “comunicante” cioè il canale inguinale comunica con l’addome. In questo caso la chiusura spontanea è difficile se non impossibile ed il rischio che si sviluppi un ernia inguinale è molto alto. Il mio consiglio è di consultare un chirurgo pediatra che dopo aver visitato il suo bambino ed effettuato delle specifiche manovre per valutare l’ampiezza della comunicazione potrà stabilire se l’intervento è necessario nonchè definirne i tempi.

    Flavia Indrio

    Flavia Indrio

    Professore Associato dell’Università Pediatrica di Foggia, Italia Pediatra Gastroenterologo e Neonatologo Membro del Comitato di Nutrizione ESPGHAN e del programma di eLearning per ESPGHAN Segretario del gruppo di lavoro ESPGHAN sul microbiota intestinale Presidente della World Scientific Association of Prebiotic Probiotic in Pediatric
    Invia una domanda