lombalgia

    DOMANDA

    Da un anno soffro di una lombalgia ribelle a fans e cortisone. Attualmente il dolore è alla natica dx e abbraccia la caviglia. E’ presente nel camminare, talvolta con parestesie. RM: Canale vertebrale di ampiezza normale. La fisiologica lordosi lombare è ridotta. Non si osservano compressioni né alterazioni di segnale a carico del cono midollare. A L2-L3 il disco intersomatico presenta riduzione di segnale e di spessore di tipo degenerativo e deborda lievemente dai margini vertebrali anteriormente. Non si osservano compressioni delle strutture nervose. A L4-L5 disco intersomatco presenta riduzioni di segnale di tipo degenerativo. Si osserva listesi di L4 su L5 senza segni riferibili a spondilolisi con restringimento del canale vertebrale e modesta compressione del sacco durale. Pseudoprotrusione discale bilaterale comprime radice L4 nel tratto interforaminale. A L5-S1 protrusione discale ad ampio raggio impronta lievemente le radici S1 all’emergenza del sacco durale. Che fare?

    RISPOSTA

    La causa del dolore è la spondilolistesi di L4-L5, ossia la vertebra L4 tende a scivolare in avanti rispetto alla sottostante. Si tratta quindi di un punto in cui la sua colonna è instabile. Il resto è una conseguenza: la riduzione del disco L4-L5 e di L5-S1. La discopatia L2-L3 ha invece nel suo caso una scarsa rilevanza
    La scelta del trattamento è chirurgica se ha male da un pò (più di 10 mesi) e le cure mediche e riabilitative non procurano vantaggio. Direi che può venirci a consultare per la scelta della strategia chirurgica. E’ bene che esegua però anche una radiografia in piedi della colonna lombare in2 pose.