evacuazione difficile e frazionata.

    DOMANDA

    Soffro di emorroidi da diversi anni.
    Esse mi hanno procurato sanguinamento intermittente, ma costante, e, fino a qualche tempo fa, anche dolore, ma, dopo essermi sottoposto a regime alimentare rigorosamente controllato, sono nettamente migliorate, tanto che è sparito sia il sanguinamento che il dolore, ed è restata solo un’escrescenza intorno alla rima anale.
    Non è però sparita la defecazione frazionata, che mi crea grande fastidio e mi ruba il miglior tempo della mattinata.
    Il proctologo che mi ha visitato, ha diagnosticato un prolasso mucoso anteriore.
    Ora io domando s eil prolasso possa essere, sia pure solo parzialmente, la causa del mio problema e se, riposizionandolo con un intervento secondo la metodica THD, o Longo, io possa superare l’inconveniente della evacuazione frazionata e difficoltosa, riconquistando il piacere di vivere.Grazie per l’attenzione.Cordialmente.

    RISPOSTA

    Il prolasso può essere causa di ostruita defecazione, ma l’esecuzione della defecografia permette di osservare l’entità del prolasso e la sua incidenza sull’evacuazione.
    La defecazione ostruita potrebbe essere anche dovuta ad un dissinergismo evacuativo, ossia ad una paradosso contrazione sfinteriale al momento della evacuazione con il risultato di una ostruzione al transito fecale in canale anale al ponzamento.
    Cordiali saluti.
    Dr. Giuseppe Calabrò

    Giuseppe Calabrò

    Giuseppe Calabrò

    Responsabile dell’ambulatorio della stipsi e coordinatore dell’ambulatorio proctologico del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Napoli nel 1962, si è laureato all’Accademia di sanità militare e si è specializzato in chirurgia dell’apparato digerente ed endoscopia digestiva chirurgica all’Università agli Studi di Milano.
    Invia una domanda