Attacchi di panico si o no?

    DOMANDA

    Salve,

    Sono una ragazza di 17 anni che crede di soffrire di attacchi di panico.

    Le spiego meglio la situazione. Sono un soggetto molto ansioso, e c’è da premettere che il 2015 lo sto vivendo come un incubo continuo, per vari problemi che non sono di natura fisica, ma mi sento ferita, delusa, e ci sono stati alcuni episodi che mi hanno segnata e turbata. Mi sembra di vivere davvero in un incubo senza fine.

    Il 9 agosto, presa dall’ansia di una scottatura, credo ci sia stato il primo attacco. Naturalmente sono andata in ospedale, avevo un forte mal di testa,senso di stordimento,vertigini,paura di impazzire accompagna a quella di morire. Avevo la paura di chiudere gli occhi e lasciami andare perché pensavo di morire e mi sentivo bloccata nel mio corpo senza riuscire a capire cosa mi stava accadendo. Dopo essere stata in ospedale e aver fatto varie viste le ed esami del sangue mi hanno detto che sto bene e non devo preoccuparmi. Naturalmente appena tornata a casa e giorni a seguire avevo paura di dormire, ancora con la sensazione di non svegliarmi più e con la sensazione di stordimento.

    Ieri, all’improvviso,presa dai compiti per la scuola, è successo di nuovo, ero sola in camera, e giramenti di testa,sbandamento,mi sentivo bloccata,vertigini,paura di morire seguiti poi da dei deja vu’ che sono molto frequenti da quel 9 agosto.

    La mia domanda è: sono attacchi di panico? O devo fare dei controlli specifici?

    La ringrazio molto 🙂

    RISPOSTA

    carissima sono attacchi di panico. Ma non per questo non vanno immediatamente curati poiché come tutte le malattie se trascurate peggiorano. Si rechi da uno psicoterapeuta che sia abilitato all’uso dell’EMDR sta per uscire il mio libro sul panico praticamente scritto dai pazienti che ne sono usciti in taluni casi molto velocemente proprio grazie all’EMDR

    In bocca al lupo