DOMANDA
Gentile dott. Numico,
le riporto il referto della tac mass.facciale e torace:
a snx nel lobo inferiore adeso alla pleura si apprezza una lesione solida disomogenea del tipo eteroplastico- 5×4,5cm posteriormente infiltra la pleura ed in qualche punto appare mal dissociabile dall’aorta. utile FNAB.
premesso che bisogna attendere i risultati FNAB (in cosa consiste?), mi può dire quali sono i rischi per l’aorta ed eventualmente i possibili rimedi e cure (operazione, chemio ecc)di una neoformazione in quella posizione e di un cancro al polmone in generale?
La ringrazio dell’attenzione
VR
RISPOSTA
Gent.mo signore,
la TAC di cui mi descrive il referto parla di una neoplasia localizzata nel polmone sinistro che contrae rapporti sia con la pleura che con l’aorta. E’ essenziale il risultato dell’esame citologico su “FNAB” (che significa aspirato con ago sottile) per una migliore definizione della neoplasia.
La contiguità con l’aorta non rappresenta in genere un problema per il paziente (difficlmente una neoplasia riesce a infiltrare le spesse pareti arteriose dell’aorta). Può invece essere un criterio di esclusione da un intervento chirurgico radicale.
Occorre in ogni caso una completa valutazione dell’estensione della malattia per poter esprimere un giudizio compiuto.
Un caro saluto