DOMANDA
Salve,la contattavo per porle un piccolo problema riguardo i miei denti inferiori centrali.Da circa 14 giorni in maniera non continua(è successo 4-5 volte non di più e solamente una volta con quantità rilevante)sanguinano le gengive ed ho notato sopra di esse del nero,come dello sporco che però non va via.Ho acquistato in farmacia il colluttorio antoral gola consigliato dal farmacista,l ho usato due volte al giorno per una settimana,ho aggiunto poi ad esso il dentrificio sensodyne complex e la situazione è decisamente migliorata.Oggi però hann ricominciato a sanguinare,seppur in quantità davvero minime,adesso si è fermato,dietro questi denti sotto il nero che si è formato noto uno spacchetto prima della gengiva..non sento dolore hai denti,mangio tranquillamente qualsiasi pasto,non ho sensazione di freddo bevendo.le gengive non son gonfie.Ora vedendo d nuovo il sangue oggi,mi domando se quel piccolo taglietto dietro deve ancora rimanginarsi o se c’è qualcos altro.Preoccupato?leggermente.
in attesa d una sua risposta,la ringrazio..dimenticavo di dirle che il sangue esce quando vado a stringere o chiudere forte la bocca,probabilmente le gengive vanno in attrito tra loro.
saluti.grazie
RISPOSTA
Buon giorno, il sanguinamento spontaneo delle gengive è dovuto alla infiammazione delle gengive (gengivite). Sanguinano per il maggior afflusso di sangue in difesa dell’infiammazione generata dai batteri presenti nella placca batterica. La prima cosa da farsi è una igiene orale professionale eseguita da un odontoiatra o igienista dentale, questa dovrà eliminare il tartaro nascosto dietro le gengive non eliminabile con qualsiasi prodotto o manovra domestica. Circa il taglietto dovrei capire meglio. Un cordiale saluto