DOMANDA
Egr. Dottore Le scrivo perché mia madre è stata operata per l’appendicite in peritonite dove aveva anche una massa tumorale e così le è stato asportato anche un pezzo di colon. Questo è per chiederLe se dato che sono suo figlio,posso andare incontro a questa malattia, a questo tumore,ossia c’è una familiarità. Mi stò preoccupando spero in misura esagerata. Spero mi risponderà.
RISPOSTA
APPENDICITE
Il rischio familiare è classicamente considerato lievemente superiore a quello della popolazione generale, anche se i dati che emergono dalla campagna nazionale di screening non sembrano confermarlo. Comunque consideri l’opportunità di eseguire una colonscopia ad una età di 10 anni inferiore a quella della mamma.
Tino Casetti
Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
Invia una domanda