DOMANDA
Salve dottore, le scrivo perchè vorrei avere un parere . Sono una studentessa di 24 anni e più o meno da quando ho 16 anni ho mal di testa ricorrenti che si localizzano generalmente solo su un lato della testa. Due anni fa , mi sono recata da uno specialista(neurologo) che mi ha diagnosticato l’EMICRANIA senza aurea prescrivendomi una terapia profilattica con Topamax , inizialmente con posologia pari a 25mg poi 75mg. Dopo un’annetto ho sospeso questa terapia perche gli attacchi erano quasi se non del tutto scomparsi!! Ora il problema è riapparso ed io inconsciamente senza consultarmi con il dott. Ho ripreso il topamax ,però solo 25mg.
Per questo motivo le scrivo.. nonostante stia prendendo qst farmaco ( da un mese) continuo ad avere mal di testa ed è comparso qualche effetto collaterale come difficoltà di concentrazione e formicolii alle mani! Dottore lei cosa mi consiglia di fare? E se devo sospendere il Topamax come devo fare, considerando che ne prendo 25mg la sera ? Attendo una sua risposta! Grazie mille in anticipo!
RISPOSTA
L’ inefficacia è verosimilmente dovuta alla dose inadeguata. E’ insolito che un farmaco, nel suo caso il topiramato, già assunto in passato senza effetti indesiderati, li dia in dosi di un terzo rispetto alle precedenti. Forse, anche se ha assunto ora solo 25 mg, lo ha fatto senza graduarne l’ assunzione, mentre la volta precedente aveva proceduto più gradualmente. I formicolii sono frequenti, non preoccupanti e possono essere transitori, spontaneamente o associando magnesio. Le difficoltà di concentrazione, se non regrediscono, possono richiedere la sostituzione con altro farmaco di profilassi, sempre che vi sia l’ indicazione alla profilassi stessa (almeno 4 gg/mese di cefalea invalidante).
Cordialmente
Prof. Giorgio Zanchin