DOMANDA
È da 2 anni che combatto contro il problema del melasma, e purtroppo non ho ancora scoperto cosa l’ha potuto scatenare,non prendo la pillola,non ho problemi tiroidei,non ho avuto gravidanze.
Ho seguito anche una cura che mi ha dato il dermatologo a base di picnogenolo, resveratrolo,crema schiarente a base di acido cogico e protezione 50+ di giorno, ma niente le macchie sul labbro superiore non sono andate via.
Ora leggo sempre più spesso in rete che molte persone da quando non usano più le alte protezioni tutto l’anno, ma hanno un comportamento prudente al sole (esposizione nelle ore giuste,uso di schermi fisici,ecc…) hanno notato notevoli miglioramenti sulle macchie, perchè a volte la stessa crema solare 50+ può peggiorare l’infiammazione, che sostiene la “pazzia” dei melanociti, lei cosa ne pensa?
Una mia cara amica ha completamente cancellato le sue macchie solari (fronte,labbro superiore) con la maschera Dermoamelan ma io ho un po’ paura di sottopormi a peeling troppo aggressivi,lei cosa mi consiglia?
Grazie
RISPOSTA
Qello delle macchie è un problema per chi ne soffra , ma anche per chi debba curarle!
Spesso, la causa non è idividuabile, quindi, magari , la spina irritativa rimane e sostiene l’inestetismo(sempre comunque legato alla mediazione della luce solare). Ma altrettanto spesso, anche se la causa scatenante è sparita, la comparsa di macchie , si automantiene, confermando un problema di sensibilizzazione.
Personalmente condivido appieno quanto lei dice e sono contenta di parlarne:
esposizione solare con grande supplementazione di antiossidanti, carotenoidi, nicotinamide, filtri solari fisici locali, e non solo sulle macchie!, a media protezione (la vera fotoprotezione poi la fa sempre il buonsenso.)e solo fin quando non si è abbronzati.
La presenza di componenti allertanti nei filtri chimici(e sempre più la letteratura scientifica ce li segnala), a mio avviso li inquadra tra le cause, a volte, di questo inestetismo.
Per quanto riguarda i trattamenti aggressivi(Peeling chimici, Laser, etc)
mi trova ancora una volta d’accordo: non credo proprio che paghino. Spesso, addirittura, peggiorano la situazione.
Cordialmente
Dott.ssa Pucci Romano