vaccino

    DOMANDA

    Buongiorno Professore,
    volevo chiederle due informazioni:
    -il vaccino antiallergico puo’ far scomparire completamente i sintomi o li attenua solamente (insomma si puo’ dopo un ciclo fare a meno completamente dei farmaci sintomatici)?
    -contro quanti allergeni ci si puo’ vaccinare contemporaneamente?
    Grazie

    RISPOSTA

    Le linee guida ci indicano che occorrono più cicli (3 in genere) per ottenere miglioramenti clinici significativi e soprattutto durevoli nel tempo.

    La scelta del o degli allergeni contro cui “vaccinare” è invece molto complessa: in genere dovrebbe essere identificato un allergene “dominante” che sia responsabile della maggior parte dei sintomi e quindi restingere l’immunoterapia ad un solo allergene o famiglia. Studiare il paziente allergologico sotto il profilo “biomolecolare” ci è di grande aiuto per scegliere la migliore immunoterapia in caso di polisensibilizzazioni complesse.

    Saluti.

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda