Colon irritabile

    DOMANDA

    Gent.mo Prof. Casetti,

    sono una donna di 33 anni, normopeso e in buona salute. Non fumo e sono astemia. Soffro da tempo di stitichezza, gonfiore di pancia e ritenzione idrica. Una persona mi ha consigliato una cura con un prodotto 100% naturale/vegetale: Colonix, per la pulizia/disintossicazione del colon. Sono sinceramente un pò perplessa. Lei cosa mi consiglia? Nell’attesa di un suo consiglio le porgo i miei più cordiali saluti. Giulia

    RISPOSTA

    COLON IRRITABILE

    Non le posso essere di grande aiuto perchè il prodotto citato non fa parte dei preparati studiati secondo i canoni della letteratura medica internazionale. Comunque si tratta sostanzialmente di Psillio più altri carminativi vegetali, per cui credo che, usato con intelligenza, possa quantomeno non procurare danni.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda