sospetta celiachia

    DOMANDA

    Buonasera professore sono una donna di 45 anni e vorrei sottoporle il risultato dell’esame istiologico della gastroscopia da me effettuata:
    Frammenti di mucosa duodenale sede di ipotrofia e atrofia dei villi, iperplasia delle cripte, aree di appiattimento dell’epitelio di superficie, focalmente sfaldato, aumento dell’infiltrato linfomononucleato della lamina propia, lieve e focale iperplasia delle ghiandole di Brunner, aumento dei linfociti intraepiteliali: reperti consistenti con celiachia Marsh 3c. Grazie della risposta.

    RISPOSTA

    Il quadro istologico è indicativo di una atrofia dei villi compatibile con la diagnosi di celiachia per la quale è utile procedere agli accertamneti seirologici con ricerca degli anticorpi antitransglutaminasi ed antiendomisio la cui positività confermerà la diagnosi con certezza assoluta. Cordiali saluti.
    Prof. Umberto Volta
    Coordinatore Board AIC

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda