DOMANDA
E’ possibile far partecipare alla sperimentazione DENDR1 un paziente di 60 anni in buona salute a cui è stato diagnosticato un glioblastoma multiforme?
E’ stato ricoverato al pronto soccorso lo scorso sabato 29 Novembre 2014 per un forte mal di testa che non accennava a diminuire e perché risultava evidentemente confuso con deficit motori.
Una prima TAC effettuata all’ospedale di Tarquinia (VT) ha messo in evidenza una massa nel lobo frontale destro del cervello.
Inviato all’ospedale Gemelli presso Roma per un consulto neurologico il neurochirurgo che lo ha visitato ha messo in evidenza le necessità di una risonanza magnetica per avere un quadro clinico più chiaro.
La risonanza magnetica è stata effettuata presso l’ospedale di Viterbo (VT) il giorno mercoledì 3 Dicembre 2014 e studiata i due giorni successivi da due diversi medici neurologi/neurochirurghi che hanno diagnosticato un glioblastoma multiforme operabile e non infiltrato.
E’ stato inoltre richiesta una TAC total-body con contrasto vista la presenza di due noduli ad un polmone.
Essendomi documentato riguardo la sperimentazione da voi in corso al Besta di Milano e dovendolo operare tra il 13 ed il 21 Dicembre volevo chiederle quale sarebbe la prassi da seguire per farlo partecipare alla sperimentazione?
RISPOSTA
Ho purtroppo visto solo ora la sua richiesta. DENDR1 di fatto implica l’interevento al Besta, per una serie di aspetti organizzativi. Un altro centro italiano sarà attivo nel 2015. Abbiamo al momento due sperimentazioni che implicano immunoterapia in caso di recidiva.