Che esami fare per la sindrome delle gambe senza riposo?

    DOMANDA

    Buongiorno Dott. Zucconi , ho 44 anni e, a seguito visita neurologica, mi è stato diagnosticata la Sindrome delle gambe senza riposo. Inizialmente mi è stato prescritto del mirapexin 0,18 che ha smesso di produrre effetto dopo circa 6 mesi. Mi è stato prescritto del mirapexin 0,37 ma purtroppo sembra non funzioni. Mi provoca soltanto insonnia e compulsività alimentare ma non attenua il problema. In passato sono stata fortemente anemica ma ora sembra che gli esami siano nella norma. Che altri esami e/o farmaci potrebbero fare al mio caso? Ringrazio in anticipo.
    Milena

    RISPOSTA

    Cara signora, per quanto riguarda gli esami, non conoscendo bene la storia clinica, direi di controllare il ferro (sideremia) e la ferritina fra gli esami ematochimici, e di eseguire una elettromiografia (EMG) agli arti inferiori per escludere una forma associata ad iposideremia o neuropatia periferica. Fra i farmaci bisogna vedere molto bene i sintomi (fastidio, smania, insonnia, risvegli, movimenti delle gambe) e l’orario in cui si manifestano. Spesso il farmaco che ha assunto da solo non è sufficiente a risolvere la sindrome, in particolare l’isonnia, e quindi va associato ad un farmaco che faciliti l’addormentamento e stabilizzi il sonno (es clonazepam o gabapentin). Comunque questi farmaci vanno prescritti con cautela, da specialisti, e spesso associati l’uno all’altro.
    cordiali saluti

    Marco Zucconi

    Marco Zucconi

    DISTURBI DEL SONNO E PARASONNIE. Professore a contratto presso la scuola di specialità in neurologia dell’università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Neurologo del centro di medicina del sonno dell’ospedale San Raffaele. Nato a Bologna nel 1955, dopo la laurea si è specializzato in neurologia. I suoi interessi principali sono rivolti alle patologie del sonno, come […]
    Invia una domanda