operazione epicondilite e epitrocleite

    DOMANDA

    buongiorno dottor Guarino, vorrei un approfondimento alla risposta che mi ha dato sul mio caso.per la probabile operazione al gomito destro,i tempi di reupero successivi alla operazione,quali sono.si tratta di artroscopia o no.qunti anni puo’ durare ?visto che a me mancano 8 anni alla pensione e un cambio di lavoro e’ impossibile .Posso fare un cilo di 3 infilrazioni ,eventualmente a settembre seservira’,c’e’ il fisiatra che me ne ha parlato pero’ i parei per quel che so sono discordanti.Grazie dei consigli che mi dà. La saluto di nuovo .

    RISPOSTA

    L’intervento e’ a “cielo aperto” ovvero con incisione cutanea.

    Prima di questo si puo’,sempre che non l’abbia gia’ fatto,provare con infiltrazioni di cortisone ritardo+ anestetico seguite da ginnastica segmentaria che il suo fisiatra sara’ in grado di consigliarle.

    I tempi di recupero presumono circa 30/35 gg tra riposo e recupero funzionale.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda