Vericocele

    DOMANDA

    Salve sono un ragazzo di 29anni di Catania avendo dolore al testicolo sx con parte vicina interessata ho fatto varie analisi tra cui esame del liquido seminale dove sono emersi valori un po sotto la norma come forme normali 55%(valore min 60%) anomalie alla testa 40% (valore max 35%) ed acido citrico 1.80 mg/ml eseguendo ecocolrdoppler si è riscontrato un varicocele bilaterale di secondo grado, la mia preoccupazione è che si può evitare l’operazione dato i risultati nn troppo drastici(che possono derivare solo da preoccupazione) e se faccio l’intervento cosa cambierà dopo? potrei aver problemi (subito dopo o nella normale vita)di erezione, eiuaculazione, desiderio sessuale o altre cose simili? è un intervento rischioso?(dato che vengono chiuse delle vene che portano sangue ai testicoli e che madre natura ci ha donato)

    RISPOSTA

    L’intervento di correzione di varicocele non è affatto rischioso se eseguito da mani esperte. L’indicazione all’intervento viene però posta solo se lo spermiogramma presenta alterazioni. Le consiglierei di ripetere lo spermiogramma e sottoporsi alla valutazione di un andrologo.

    Prof. Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Bruno Giammusso

    Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
    Invia una domanda