DOMANDA
Buona sera dottore,
è già da due mesi che noto nel mio ciclo mestruale, precisamente al 3° giorno, quando ormai stanno per terminare, degli ovuli minuscoli di sangue.
Inoltre è da un mese che ho anche notato delle perdite di liquido bianco latte da un solo seno, da un solo follicolo. A riguardo del seno ho fatto 15 giorni fa un’ ecografia ,poichè ho 20 anni, che è andata bene, ma la perdita ancora continua da più di un mese.
Dottore sono molto preoccupata, potrebbe trattarsi di una presunta gravidanza?
Oppure può trattarsi della prolattina alta? ho letto nel web che le perdite di liquido dal seno possono essere causata dalla prolattina alta, anche se non ho mai avuto questo disturbo.
La prego di rispondere al più presto.
Cordiali Saluti,
RISPOSTA
Carissima Signora,
Il sintomo che lei descrive (galattorrea) potrebbe essere dovuto a situazioni locali oppure alla prolattina alterata. La cosa migliore é rivolgersi al ginecologo/a e valutare assieme. Se avesse un dubbio di gravidanza effettui un test di gravidanza, anche quelli della farmacia, con sensibilità almeno di 50 unita di beta hsg. Il ginecologo valuterà se effettuare altri esami (ecografia, curva della prolattina, altro)
Cordiali saluti