VALUTAZIONE DEL LIQUIDO SEMINALE

    Pubblicato il: 2 Marzo 2011 Aggiornato il: 2 Marzo 2011

    DOMANDA

    Buon giorno.Io ho 32 anni mio marito 39 anni e da 9 anni che cerchiamo un bambino con esito negativo.Ho avuto solo 2 Geu con asportazione delle tuba,nel seguito ho fatto 4 Fivet tutte-NEGATIVO.Secondo lei e il casso che il mio marito faccia TUNEL TEST,FISH TEST per approfondire?Visto che io da tutti gli esame fati e tutto ok.PARAMETRI SEMINALI BASALI:ph-7,7;volume-1,0ml;concentrazione spermatozoi-63 x106/ml;MOTILITA-spermatozoi mobili progressivi rapidi-(tipo a)-10%;-progressivi lenti(tipo b)-10%;non progressivi(tipo c)-20%;spermatozoi immobili(tipo d)60%;numero totale spermatozoi mobili progressivi(tipo a+b)12,6 x106 ca. MORFOLOGIA DEGLI SPERMATOZOI:normali-28%,anomalie della testa-26%,anomalie del tratto intermedio-33%,anomalie del flagello-2%,appendici citoplasmatiche-11%,spermatozoi mobili progressivi normoconformati-3,528 x10 6ca.CONCLUSIONI:viscosità aumentata,ipospermia,astenozoospermia,lieve teratozoospermia.Grazie infinite.

    RISPOSTA

    Cara sig.ra, i parametri seminali dello spermiogramma di suo marito mostrano una ipoposia con una astenozoospermia. Partendo dal presupposto che da un solo esame non è possibile effettuare una diagnosi, ad ogni modo andrebbero fatti eventualmente approfondimenti per indagare qualora fossero confermate le cause di queste 2 alterazioni, allo scopo anche di valutare la possibilità di eseguire una terapia. Per quanto riguarda la domanda che mi pone dopo 4 cicli di fecondazioni in vitro senza esito potrebbe essere indicato eseguire una FISH ed un TUNEL test per valutare il DNA degli spermatozoi.

    Cordiali saluti

    Carlo Foresta

    Carlo Foresta

    ANDROLOGO. Direttore del Centro regionale di crioconservazione dei gameti maschili, Università degli Studi di Padova. Nato a Lecce nel 1951, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università di Padova, dove si è poi specializzato in endocrinologia. A Pisa ha invece conseguito la specializzazione in andrologia. È professore ordinario di patologia clinica all’Università di Padova […]
    Invia una domanda