DOMANDA
Buona sera professore, sono stata in cura da lei per diversi anni a causa di un’acne curata male da precedenti dermatologi, e mi ha curato con tre ciclidi di roacutan ( credo si scriva così) oltre che con creme fino a quando l’acne è praticamente scomparsa. Poi mi sono sottoposta ad una seduta di laser con il dott. Luppino per cercare di eliminare le cicatrici.L’ultimo controllo con lei risale a quattro anni fa, appena rimasta incinta, infatti, feci l’ultima visita poi a causa della distanza,( vivo nel Lazio) e degli impegni familiari non è stato più possibile venire ad Inzago. Ora Le scrivo perchè da qualche settimana ( ora ho 30 anni) ho notato la comparsa di numerosi brufoli che, oltre ad essere antiestetici, mi provocano dolore sulla parte interessata ed ho il timore che possa ricomparire l’acne attiva da me tanto odiata. Vorrei sapere, gentilmente, come devo comportarmi e che tipo di trattamento o cura debbo seguire.
La ringrazio in anticipo per l’attenzione e la sua gentilezza e rinnovo la mia stima nei suoi confronti per me è stato veramente una grande salvezza.
RISPOSTA
La ringrazio per la cortese lettera e il buon ricordo che ha di me.
Purtroppo è impossibile poterle prescrivere una terapia a distanza senza visitarla. Potrei correre il rischio o di non risolverle il problema o al contrario peggiorare la sua patologia. Le potrei dire “…provi a fare questo…”, ma lei si accontenta di provare a fare qualcosa senza sicurezze?
In questa rubrica io posso darle dei pareri e spiegazioni sulle cause di eventuali malattie e sulle terapie in generale. Ma non mi è possibile prescrivere una terapia per un caso specifico, senza aver effettuato una visita.
A Latina ci sono bravissimi dermatologi, si affidi con fiducia ad uno di loro e sicuramente riuscirà a risolvere i suoi problemi.
Un cordiale saluto,
Prof. Antonino Di Pietro
www.antoninodipietro.it