perdite strane

    DOMANDA

    salve dottore volevo chiderle consiglio. a seguito di una visita mi e stato scoperto l’ovaio multifollicolare con conseguente assenza di ciclo anche per 3mesi,ho preso la pillola anticoncezionale per 4anni adesso l’ho sospesa.ultimo ciclo indotto dalla pillola e’ avvenuto il 21aprile.dopo 16gg ho avuto perdite marrone scuro per pochi giorni. il 23 di questo mese ancora macchie marroncine ma anche rosse,poche perdite tanto da poter usare solo salva slip. non rieco a capire se questo si puo’ considerare come ciclo o mi devo preoccupare per un eventuale gravidanza visto che il 25 e il 26 aprile ho avuto rapporti completi.la ringrazio sin da ora se potesse chiarirmi tale dubbio.

    RISPOSTA

    Carissima Signora,
    L’ovaio multi follicolare é molto frequente e richiede un inquadramento personalizzato. Peso, acne, distribuzione dei peli, mestruazioni, perdite ematiche e ovulazione si combinano in modo molto originale per ogni paziente. Per quanto le é capitato non si preoccupi troppo: scelga la persona giusta per farsi curare e seguire. Per il rapporto non protetto, faccia un test di gravidanza, quelli della farmacia di buona sensibilità.
    Cordiali saluti

    Giorgio Vittori

    Giorgio Vittori

    ESPERTO IN TECNICHE ENDOSCOPICHE. Potete tranquillamente utilizzare la qualifica di Past President della Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia oltre a quella di già primario di Ginecologia e Ostetricia dell’ospedale San Carlo. È anche docente di ostetricia e ginecologia presso l’Università di Tor Vergata, a Roma. Effettua interventi, per lo più con tecniche endoscopiche, per […]
    Invia una domanda