Formazione di catarro in gola e nei bronchi

    DOMANDA

    Egregio dottore, da diverso tempo(2008) sento la necessità di schiarirmi la gola, 1/2 ora circa dopo essermi alzato e prima e dopo i pasti con accentuazione del catarro in gola dopo il pasto o con l’assunzione di caffe’. Inoltre sento un fastidio nella parte alta sinistra dei bronchi che mi costringe ripetutamente e per diversi periodi nell’arco della giornata ad espellerre delle piccole gocce vischiose chiare. A riposo e quando dormo il fenomeno è inestistente.L’otorino mi ha diagnosticato una reflusso gastroesofageo curato con PANTOPAN40MG senza benefici.
    Ho fatto l’aerosol con Clenil (nessun beneficio)
    Polisonnografia: roncopatia media.
    Rx polmonare negativo. Assunti cortisonici nessun beneficio. Prove allergologiche negative.
    L’assunzione di Riopan gel ha molto migliorato.
    Diagnosi da ricovero: gastrite cronica – hp positivo -ernia iatale da scivolamento – non reflusso gastro-esofageo – steatosi epatica. Eradicato HP.
    Mi consigli per terepie o indagini.Grazie.

    RISPOSTA

    Gentile signor Mallardi,

    in efeftti i suoi sintomi depongono per una amnifestazione ORL da relfusso gastro-esofageo.
    In questi anni è entrata nelal nostra disponibilità la pH-impeedenzometria esofagea delle 24 ore, un test che permette di attribuire con certezza i sintomi al reflusso nonchè di valutare la estensione prossimale (cioè in alto) esofagea di tale reflusso. Ci sono ormai molti centri che eseguono tale indagine.

    Cordiali saluti