allergia al nichel

    DOMANDA

    Salve,mi chiamo Lisa ho 35 anni, da un anno a questa parte ho scoperto di essere allergica al nichel. Non ho svolto diete “speciali”. Il mio problema principale è che mi riempo di brufolini che si espandono dalla fronte alle mascelle che tal volta si riempono di pus e mi danno prurito. Vorrei sapere oltre alla dieta che tipo di creme e/o detergenti potrei usare, per evitare futuri “brufolini” e prurito.

    Grazie per l’attenzione.

    cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,

    per poter darle un consiglio terapeutico bisognerebbe prima gardare la sua pelle e farsi un’idea del tipo di lesioni che presenta; in questo senso dovrebbe farsi vedere da un dermatologo; se poi si dimostrasse che queste lesioni sono provocate dalla sua allergia al nichel, dovrebbe sottoporsi ad una dieta povera di nichel, eventualmente a tst di prococazione orale con il nichel e se si dimostrasse che è portatrice di SNAS (Allergia sistemica al nichel) potrebbe fare un trattamento desensibilizzante per il nichel.

    Cordiali saluti

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda