dieta iperproteica

    DOMANDA

    buon giorno dott.Sorrentino, dato che la seguo spesso in tv, ascoltando sempre alla lettera tutti i suoi consigli,ho deciso oggi di scriverle per avere qualche chiarimento su un certo tipo di dieta che mi è stata assegnata da un dietologo, ma che in realta’ mi sembra alquanto strana anche se ho avuto molte testimonianze positive su di lui.
    Praticamente, il dott.mi ha dato una dieta basata esclusivamente su proteine, bandendo assolutamente dalla dieta: pane,pasta,mais,frutta,succhi di frutta, zucchero,vino,birra,bibite varie,piselli,carote,riso,patate e legumi
    inserendo a volonta’: tutti i tipi di carne sia rossa che bianca di cui anche salsicce,tutti i tipi di verdure,pesce anche fritture,affettati di cui anche mortadella e salame,cereali,latte,yougurt,fruttosio o dolcificante,the’,olive,olio,burro,margarina,tutti i tipi di brodo.
    Abbinata a questa dieta ci sono delle capsule prese mattina,pranzo e e cena che aiutano a drenare.
    Dato che io sono alta 1.59cm e peso kg60, egli mi disse che devo prima arrivare a un peso forma di 55kg e poi seguire con una dieta di amminoacidi(che mi spieghera’ al momento della prescrizione)dato che avendo il tipico fisico mediterraneo o meglio a pera, ho gran parte del grasso sui fianchi.
    ora chiedo gentilmente a lei se sia il caso di iniziare questa dieta, se mi portera’ risultati positivi,oppure no, e in cosa consiste la dieta degli amminoacidi.
    La ringrazio anticipatamente, aspetto una sua risposta distinti saluti valentina

    RISPOSTA

    Gent.ma Valentina
    la sua dieta è ricca di proteine e grassi, è molto povera di carboidrati. Riducendo l’apporto di zucchero, l’organismo provvede a sintetizzarlo ricorrendo ai depositi proteici, demolendo le proteine in modo da fornire glicidi. Con questo sistema metabolico, è possibile perdere rapidamente peso anche a causa della perdita di liquidi provenienti dalle masse muscolari e dall’acqua extra-cellulare. Questo calo ponderale coinvolge però poco il tessuto adiposo.E’ estremamente sbilanciata. L’eccessivo metabolismo proteico innalza la produzione di scorie azotate (chetoni), con eventuale rischio di danno renale. Questa dieta è adatta per chi vuole perdere peso velocemente e gode di un buono stato di salute. E’ sconsigliata ai diabetici, agli anziani, ai bambini e donne in gravidanza, alle persone con problemi cardiovascolari, di fegato e reni. Normalmente chi decide di farla non supera le due settimane, con il controllo del medico può essere protratta nel tempo. Ogni caso va personalizzato. Consulti il suo medico di fiducia per accertarsi che non esistano controindicazioni. La dieta degli aminoacidi, come lei dice, probabilmente consiste nel sostituire almeno 1 pasto con gli aminoacidi, mattoni che costituiscono le proteine, importanti per i nostri muscoli e l’organismo in generale. Cordialmente