ispessimento polmonare

    DOMANDA

    buon giorno Dottoressa

    da circa un mese ho un problema con mia madre , è stata ricoveratata per una pleurite polmonare con versamento.

    hanno tentato di toglierlo con l’ago aspirato ma non del tutto. in seguito ai vari accertamenti sia del liquido che delle analisi del sangue non sono riusciti a scoprire la causa d questo liquido. nonostante le ripetute Tac di cui una con l’esame del contrasto non si è ancora ad oggi capito come guarirla. la contatto per avere maggiori informazioni su questo caso…adesso si parla di un probabile ispessimento polmonare: cosa vuol dire?

    adesso il liquido si è solidificato questo cosa comporterà? è necessario l’intervento chirurgico? il drenaggio è fattibile?

    la ringrazio

    lucia nirelli

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,

    questo è uno di quei casi per rispondere ai quali sarebbe necessario visionare le radiografie, TAC , i risultati sull’analaisi del liquido pleurico ed i dati clinici. Per quanto riguarda l’ispessimento penso intendessero “pleurico”, non polmonare: talvolta infatti i versamenti recidivanti derivano da malattie della pleura. Talvolta poi il liquido si organizza e non si riesce più ad estrarlo. Anche in questo caso, però, dovrei avere maggiori dati per rispondere ai suoi due ultimi quesiti.

    Cordialmente

    Annalisa Cogo