crosticine viso

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa, Le scrivo per avere dei consigli su come trattare gli occasionali brufoli che mi vengono soprattutto prima del ciclo.
    Evito di toccarli, e tutto al più applico con un cottonfioc una soluzione idroalcolica all’acido salilico, ma quello che non capisco é come mai da una minima macchiolina la sera, il mattino successivo mi ritrovo con un bubbone pieno di pus! A quel punto cosa dovrei fare? Forse é il salicilico che provoca questo effetto? Ma non dovrebbe fungere da antiinfiammatorio?
    Se lo lascio asciugare per qualche giorno, magari continuando a mettere il salilico, la pelle si esfolia e il brufolo si secca, pero’ anche la pelle si desquama e l’effetto estetico é orrido. Il makeup sopra risulta improbabile. Come posso evitare che si formi la crosta?
    La ringrazio tanto.

    RISPOSTA

    Gentile lettrice,
    l’acido salicilico è un esfoliante antisettico per cui è normale avere una desquamazione della pelle o la comparsa di una crosta dove viene applicato.
    Sarebbe meglio provare ad utilizzare per 1 mese consecutivo una soluzione alcolica o un gel a basa di clindamicina, anche quando i brufoli sono scomparsi.

    Distinti saluti
    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Mariuccia Bucci

    Responsabile del dipartimento di nutridermatologia all’Università di Milano. Nata nel 1963, laurea all’Università di Pavia in medicina e specializzazione in dermatologia e venereologia. Insegna nel Master di dermatologia plastica all’Università Tor Vergata di Roma e nel Master di nutrizione e benessere all’Università di Milano. E’ responsabile del dipartimento di NutriDermatologia, che studia le carenze dei […]
    Invia una domanda