consiglio plantare

    DOMANDA

    gentilissimo professore Sergio Zanfrini
    oggi le scrivo per chiederle un consiglio
    gioco a pallone, sono un ragazzo di 25 anni e ieri acquistando delle nuove scarpe ho riscontrato che essendo più alte, mi hanno creato vesciche al livello del calcagno. ho pensato di acquistare un plantare o un talloniere in modo da sollevare il piede. essendo ignorante in materia, deve sussistere una patologia per usare un plantare? e se no esistono plantari specifici? c’è inoltre rischio di futuri disturbi alla schiena?
    grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno. Se per plantare lei intende uno spessore morbido come quelli che si vendono nei suopermercati (sottopiede), nessun problema.
    Plantari conformati invece sono come gli abiti, ciascuno di noi ha la propria taglia. Tenga conto che già la scarpa ha una propria struttura plantare. Un plantare può modificare l’assetto della schiena e se non adeguato potrebbe certamente creare problemi più gravi delle vesciche

    Sergio Zanfrini

    Sergio Zanfrini

    ESPERTO IN POSTUROLOGIA. Docente al master di II livello in neurofisiologia e patologia delle posture statiche e dinamiche all’Università di Pisa. È anche docente al corso di specializzazione in ortognatodonzia all’Università D’Annunzio di Chieti. Ha ideato la pedana stabilometrica e posturometrica Lizard.
    Invia una domanda