DOMANDA
gentile dottore,
ho 23 anni e sono uno studente.circa 3 mesi fa accusai delle fitte(come pugnalate) nella parte sinistra del petto che mi mandarono in panico e mi procurarono molta ansia.ho eseguito 1 ecg,1 ecocg e una prova da sforzo tutte negative.le fitte passarono ma adesso (da 2 mesi) ho un dolore parecchio forte sullo sterno e alcune ossa o muscoli del torace sia frontale che laterale a volte e il tutto si irradia al collo,spalla e braccio.
ho fatto anche una vsisita reumatologica per sospetta fibromialgia ma il medico non mi visitò nemmeno perchè i miei dolori erano troppo generici.mi diede da prendere celebrex per 5 giorni senza risultato.
leggendo su internet ho notato che c’è una malattia chiamata sindrome di tietze…potrebbe essere?il mio medico mi dice invece che sono somatizzazione ansiose e che passeranno ma non passasno anche se da 3 mesi non vivo più.
come posso agire?grazie
RISPOSTA
Gentile Signore, sono rimasto molto colpito dalla Sua lettera perchè Lei afferma che il Reumatologo che ha consultatato non L’ha visitata. Se è così, è opportuno che Lei consulti altro Reumatologo per avere specifiche indicazioni circa gli accertamenti da effettuare alla ricerca di una patologia di eventuale competenza reumatologica. Sul sito della Società Italiana di Reumatologia (www.reumatologia.it) troverà l’elenco delle strutture reumatologiche pubbliche accreditate e scegliere quella per Lei più comoda ove sarà sicuramente visitato. Cordialmente, Giovanni Minisola
——-
Prof. Giovanni Minisola
Presidente della Società Italiana di Reumatologia
Direttore Divisione, Day-Hospital e Ambulatori di
Reumatologia, Immunologia e Malattie Osteometaboliche
Ospedale di Alta Specializzazione “San Camillo”
ROMA
www.romareumatologia.it
www.reumatologia.it