carcinoma uroteliale della vescica

    DOMANDA

    Buonasera Professore,
    al mio compagno è stato dagnosticato un carcinoma di alto grado G3, stadio T2, carcinoma uroteliale in situ: assente, angioinvasione: presente.
    Volevo sapere cosa significa angioinvasione:presente, si tratta di metastasi? c’è speranza di guarigione con la cistectomia radicale? gli hanno prescritto una Vac1 prima dell’intervento.
    grazie

    RISPOSTA

    In generale si tratta di una neoplasia vescicale infiltrante e di alto grado per la quale il protocollo (Chemio neoadiuvante e chirurgia successiva) propostoVi è sicuramente corretto.
    No, non significa metastasi (per quelle è opportuno eseguire una TAC) ma solo una modalità, da parte del tumore, di invasione del tessuto, appunto attraverso i piccoli vasi
    grazie

    Carlo Introini

    Carlo Introini

    ESPERTO IN CHIRURGIA URO-ONCOLOGICA E RICOSTRUTTIVA. Responsabile del dipartimento di urologia del gruppo Policlinico di Monza, sedi di Alessandria e Vercelli. Nato a Savona nel 1966, si è laureato in medicina nel 1993 e si è specializzato in urologia nel 2000. È segretario nazionale dell’Auro, Associazione urologi italiani. Attualmente Direttore S S A Urologia Ospedale […]
    Invia una domanda