DOMANDA
Buongiorno Dottore,
mi chiamo Daniela e Le scrivo perchè il mio “vitellino” ormai mangia solo latte (mucca con crema riso omulticereali)da 3 mesi… e pensare che lui ne ha già undici.
E’ stato svezzato a 5 mesi ed era un “porcellino”: mangiava tutto e non disdegnava nulla!!!
Ha iniziato a mettere il primo dentino ad 8 mesi (ora ha già tutti e 4 gli incisivi), ma già qualche settimana prima aveva iniziato a rifiutare i pasti “normali” (pastina con formaggino, passati verdura,omogeneizzati,…).
Inizio seriamente a preoccuparmi,infatti in 2 mesi è aumentato solo di gr 500 e cm 0,5 in altezza… tanto da ricomprenderlo nel 10-15 percentile.
Ho provato tutti i menù esistenti, ma quando lo forzo lui con la manina si toglie il tutto dalla bocca. Non so che fare: il pediatra dice che è un lavativo… sarà! Grazie mille in anticipo
RISPOSTA
Gentile Signara Daniela,
da un punto di vista nutrizionale per il suo “vitellino” il problema va visto nell’ottica della crescita, non della tipologia dei nutrienti. Lei dice che attualmente la sua crescita è ricompresa fra il 10 e 15 centile: se nei mesi precedenti il binario di crescita era più o meno quello, nessun problema. Se invece viaggiava su centili più elevati (esempio 50 percentile) ed ora la sua curva di crescita ha avuto una flessione marcata, allora bisogna fare delle indagini per rilevarne la causa. Sicuramente il suo pediatra saprà consigliarla per il meglio.
Cordiali saluti