DOMANDA
Buonasera. Sono Irene. 33 anni e un bimbo di 2 anni e mezzo.
Da dopo la gravidanza ho alcuni sintomi fastidiosi:
Mal di testa quasi tutti i giorni
Pressione che si alza e si abbassa durante la giornata senza motivo apparente. (Con tachicardia e senso di svenimento)
Crisi di panico
Irritabilità
Irsutismo
Eseguiti vari esami è risultato:
Ovaio policistico (più di 10 cisti presenti)
Tiroide a posto
Dagli esami del sangue il cortisolo è più basso del valore limite.
E il progesterone in 18′ giorno di ciclo a 0.5 (esame ripetuto a distanza di un mese con lo stesso risultato)
Adesso ho fatto il cortisolo libero e sto aspettando i risultati.
Un altro sintomo (se così si può chiamare) è che non riesco a dimagrire.
Da gennaio seguo un regime alimentare ipocalorico con molto movimento e da settembre anche palestra.
Tra gennaio e marzo ho perso 12 kg. Ma da allora basta. Non perdo un etto ne un cm.
Pesavo 110. Adesso 98. Sono alta 174. Avendo fatto molto sport da sempre ho una massa muscolare molto sviluppata.
Purtroppo sono andata a fare una visita da un endocrinologo il quale purtroppo non mi ha praticamente ascoltato. .. vedendomi ha pensato ” l’ennesima cicciona che mangia troppo”… le dico questo perché mi ha detto ” sappia che dai campi di concentramento nessuno è uscito grasso”…
Mi rivolgo a lei per un consiglio su dove orientarmi.. altri esami? Da uno specialista? Help.
Grazie mille.
Irene Kustatscher
Treviso.
RISPOSTA
La frase del campi di concentramento attualmente non è proponibile in quanti si è visto che l’obesità ha alla base sia fattori genetici che ambientali che si sommano e quindi spesso non è un problema di pura alimentazione ma piuttosto un problema genetico e spesso le diete standard non sono uin grado di sistemare il sovrappeso.
Lei ha anche la sindrome dell’ovaio piolicistico alla base della quale vi è la resistenza insulinica che spesso è alla base anche del problema del peso. Ricordi che la sindrome dell’ovaio policistico dura tutta la vita e ha diverse manifestazioni a seconda del periodo di valutazione. Riferisce un valore ai limiti bassi di cortisolo che mi sembra poco verisimile a meno che non abbia fatto di recente terapia con cortisonici anche in creme. Tenga presente che spesso un esame non congruente va ripetuto per conferma. Il progesterone basso non vuole dire nulla ma è più importante avere anche notizie del ciclo. Magari in quel ciclo (o quei cicli) non ha ovulato o avrebbe ovulato dopo il 18° giorno (nessuna donna comunque ovula ad ogni ciclo). Non mi scrive se stia prendendo qualche terapia ormonale o se abbia qualche disturbo particolare
Il suo in conclusione è un problema generale che deve essere visto dal punto di vista endocrino, internistico, ginecologico metabiolico etc. Solo in questo modo si arrivarà a spiegare i suoi problemi. Deve farsi visitare da un collega che metta insieme tutte le sue problematiche per arrivare alla conclusione diagnostica e alla terapia e alla dieta appropriata.
decio.armanini@unipd.it