DOMANDA
Gentile dott. ho fatto una visita neurochirurgica a causa di un dolore intrascapolare sx.Referto rm cervicale: 1) a C3-C4 è presente una ernia a prevalente proiezione paramediana sx;essa oblitera focalmente la corrissondente guaina radicolare e gli adiacenti piani sub-aracnoidei, peraltro non determina apprezzabili effetti di impronta sul midollo; 2) più limitati processi di protusione, questi a sviluppo soprattutto mediano, interessano i due spazi sottostanti. La corda midollare conserva una delineazione regolare. Referto raggi:a lvello cervicale si apprezza severa discopatia cronica in C5-C6, – a livello dorsale calcificazione discale dell’elemento intersomatico D10-D11. Diagnosi del neurochirurgo: DISCOPATIA DEGENERATIVA C5/C6 CON STENOSI PARAMEDIALE SX. Terapia: ozonoterapia cervicale, tens, trazioni manuali e normast 600. Vorrei sapere, gentilmente, in parole povere in che consiste la diagnosi e se queste infiltrazioni hanno effetti collaterali. Grazie
RISPOSTA
Gentile Signora
In effetti il gergo medico a volte risulta incomprensibile , per rispondere al suo quesito, per Discopatia si intende una usura dei dischi intervertebrali che sono come degli ammortizzatori in gel posti tra un disco vertebrale e l’altro.
Il termine Stenosi indica invece un restringimento.
Il neurochirurgo di sua fiducia non ha previsto al momento un intervento chirurgico è vuole provare con una terapia detta conservativa , fatta di terapie fisiche , terapie manuali e di infiltrazioni nei muscoli paravertebrali di ozonoterapia .
L’ozonoterapia non ha basi scientifiche solide , non si può dire che funzioni ma è altrettanto vero che non si può dire che non funzioni, l’unica cosa che le raccomando è che venga effettuata da un medico esperto , in tal caso gli effetti collaterali sono pressocchè nulli.
Spero di aver risposto in parole MOLTO povere alle sue domande.
cordialità
Maurizio Lopresti