SUDORAZIONI NOTTURNE

    DOMANDA

    GENTILE PROFESSORE, HO 52 ANNI E IL CICLO MESTRUALE REGOLARE, MA DA DIVERSO TEMPO (ALMENO 2 ANNI CON ALCUNE PAUSE) SOFFRO DI SUDORAZIONI NOTTURNE.
    PUO’ ESSERE LA PREPARAZIONE ALLA MENOPAUSA? INIZIALMENTE IL MEDICO MI HA FATTO FARE DEGLI ACCERTAMENTI COME LA RX DEL TORACE E GLI ESAMI DEL SANGUE CHE FORTUNATAMENTE SONO NEGATIVI. A QUALE SPECIALISTA POSSO RIVOLGERMI QUI A ROMA DOVE ABITO? SONO PREOCCUPATA, ANCHE PERCHE’ SVEGLIANDOMI PIU’ VOLTE DURANTE LA NOTTE A VOLTE PER CAMBIARMI LA MAGLIETTA, LA QUALITA’ DEL SONNO NON E’ UN GRANCHE’. HO NOTATO CHE DURANTE IL CICLO E NEI GIORNI VICINI, LE SUDORAZIONI SONO PIU’ ABBONDANTI. LE SAREI GRATA SE POTESSE DARMI UNA RISPOSTA.

    RISPOSTA

    Mi è difficilerisponderle senza alcuna documentazione. La sudorazione notturna potrebbe avere svariate cause tra cui anche la sindrome perimenopausale. Potrebbe anche essere un ipoglicemia reattiva, malattie generali svariate, allergie, malattie endocrine tra cui l’ipertiroidismo, anemia, malattie infettive, infiammatorie o altro. Si faccia visitare in modo completo da un medico che tenga presenti tutte queste possibilità. La valutazione della sindrome menopausale è molto semplice (basta dosare FSH e LH), come pure la valutazione di ipoglicemia reattiva (valutazione della glicemia e dell’insulina dopo somministrazione di glucosio). Vedrà che gli esami necessari chiariranno la causa del problema e sarà istaurata la terapia adatta.
    decio.armanini@unipd.it www.decioarmanini.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda