Fosfasati alcalina

    DOMANDA

    Salve dottore,
    Mi chiamo Antonio ho 42 anni,facendo dei controlli per un elevato aumento delle transaminasi,tutti i marker negativi ,esce come valore alterato la fosfasati alcalina,ripeto l’esame dopo una settimana in un altro laboratorio ed era nella norma 109( fino a150) in quell’occasione il medico mi aveva fatto fare anche l’enzima fosfasati osseo,valore 30,6 ( 10-30) quindi un po’ alterato prima del l’esame non avevo dolori dopo circa 3 giorni dal l’esame ho iniziato ad avvertire dolori lombo sacrali ,che a tutto oggi in totale e una settimana che ne soffro tendono ad alleviarsi per poi riaccentuarsi,sto in attesa del risultato della vit d ,parta ormone ecc ecc dovrebbero essere pronti tra una settimana,il mio medico di base mi ha parlato della scintigrafia per escludere patologie tumorali ossee,lei cosa mi consiglia? A volte i dolori li ho anche alle ginocchia poi dopo poco tendono a scomparire quelli piu accentuati sono alla colonna.soffro del morbo di basedow ed assumo il propycyl da settembre ,mi può dare alcune indicazione su come procedere? Dimenticavo i marcatori tumorali sono tutti negativi psa compreso emocromo nella norma. Attendo sue notizie grazie di cuore per la sua disponibilità .

    RISPOSTA

    Caro Antonio, le patologie della tiroide possono influenzare i valori della fosfatasi alcalina, ma la situazione mi sembra complessa e deve essere valutata in maniera molto piu’ approfondita di quanto non si possa fare attraverso un forum come questo. Piu’ che una visita ortopedica le consiglio una visita internistica e magari reumatologica per poter valutare meglio questi indici di laboratorio in associazione alla sintomatologia clinica.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda