C’è un intervento chirurgico per smettere di russare?

    DOMANDA

    Esimio Prof. ,
    le scrivo per sapere se esiste un intervento chirurgico
    per mettere fine al russare di notte.

    Mi sembra di averlo letto su di un giornale che ci sono alcuni dottori che praticano questo tipo di intervento, o sbaglio ?

    Cordiali SALUTI

    RISPOSTA

    Gentile utente, il russamento è un problema che riconosce una pluralità di cause. Prima di tutto bisogna escludere che non sia associato ad una sindrome delle apnee notturne e successivamente valutare le varie cause del russamento stesso. una volta definiti i punti critici del transito aereo durante il sonno si potra’ intervenire.E’ evidente che il trattamento chirurgico deve essere “cucito”addosso al singolo paziente, ovvero esistono diverse modalita’ per risolvere chirurgicamente il problema la cui scelta ma non può prescindere dalla valutazione del singolo caso. cordiali saluti.giorgio bandiera

    Giorgio Bandiera

    Giorgio Bandiera

    SPECIALISTA IN MICROCHIRURGIA DELLE CORDE VOCALI. Responsabile dell’unità operativa di chirurgia endoscopica rinosinusale dell’ospedale Sant’Andrea di Roma. Specialista in otorinolaringoiatria e chirurgia cervico-facciale e foniatra, è docente di otorinolaringoiatria all’Università La Sapienza di Roma. Si occupa prevalentemente di chirurgia endoscopica rinosinusale, microchirurgia delle corde vocali, chirurgia del collo e delle apnee notturne.
    Invia una domanda