calorimetria indiretta

    DOMANDA

    Salve, volevo chiederle se la calorimetria indiretta è utile solo nei casi di obesità o se può essere utile in generale anche per un dimagrimento più ridotto.
    Io ho 22 anni, sono alta 1.66 e peso 68 kg, ho quindi una decina di kg da perdere. mangio in modo sano e equilibrato,e faccio un’ora e mezza di palestra tre volte a settimana, ma senza risultati.
    questo esame potrebbe venirmi in aiuto?
    o è meglio una semplice visita da un nutrizionista?
    la ringrazio molto,
    cordiali saluti
    federica

    RISPOSTA

    Gent.ma,

    La calorimetria indiretta é un metodo per valutare il metabolismo basale di una persona, quindi quante calorie il corpo consuma in condizioni di riposo. Serve pertanto a tarare in modo ottimale l’eventuale profilo dietetico e/o attività fisica da effettuare.

    Per tale motivo può essere utile anche in condizioni di sovrappeso.
    Le consiglio nel caso di effettuare una visita da un nutrizionista che può darle indicazioni su tutti e due gli aspetti anche attraverso la calorimetria.

    Cordialmente
    Dott. Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Francesco Sofi

    Professore Associato in Scienze dell’Alimentazione all’Università di Firenze e Dirigente Medico presso la SOD Nutrizione Clinica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi, Firenze. Laurea in Medicina e Chirurgia all’Università di Firenze nel 2002 e dottorato di ricerca in fisiopatologia clinica e dell’invecchiamento nel 2006 nella stessa università. Sin dalla laurea il suo interesse si è rivolto specificamente al […]
    Invia una domanda