DOMANDA
Salve Dott.Antonaccio sono un ragazzo di 22 anni e le scrivo perchè sono disperato,da un mese ormai convivo con un brufolo sulla guancia che non ha pus.Mi spiego se lo tocco dentro e come se sentissi una pallina dura e fuori e arrossato ma non ha il foro d’uscita del pus.Mi è già capitata una cosa simile in passato e il dermatologo di allora mi fece uscire il punto nero\pus bucandolo con un ago e premendo forte.Il problema che ora vivo negli Stati Uniti e qui nessuno sembra saper affrontare il problema,mi dicono di aspettare che esca fuori da solo o mi consigliano creme e maschere ma a me sembra tutto inutile. Sono andato in un centro estetico e me lo sono fatto bucare con una specie d ago ma non è uscito fuori nulla e mi hanno detto che non volevano andare più in profondità con l’ago per paura di aggravare la situazione.Qui mi paiono un pò incompetenti in materia,la prego di consigliarmi sul da fare e se è vero che se non vengono rimossi subito questi tipi di brufoli possono tramutarsi in cisti.Grazie.
RISPOSTA
Salve, spesso brufoli profondi possono essere persistenti per molte settimane ma non si trasformano in cisti a meno che non siano già delle cisti infiammate che possono anche apparire come brufoli o noduli.
Tornando al brufolo: a volte si può formare il pus che, con spremitura o spontaneamente, viene espulso all’esterno e la lesione guarisce un pò più rapidamente. Altre volte, ed è probabilmente il suo caso, il pus non si forma e l’infiammazione perdura. In questo caso ci sono vari rimedi (http://www.dermatologiacosmetologica.it/cure-per-acne/stop-ai-brufoli): generalmente può essere utile l’applicazione di antibiotici in gel o di antibiotico-cortisonico in crema (per pochi giorni) o un’infiltrazione cortisonica intralesionale.
Cordiali saluti
dott. Antonaccio