DOMANDA
Egregio Prof. , perchè si dice che la persona schizofrenica è diversa anche nei comportamenti sessuali compresa la masturbazione , e in che consiste questa diversità ?
SALUTI !! GRAZIE !!
RISPOSTA
I comportamenti sessuali nella schizofrenia possono essere alterati soprattutto in seguito ai deficit della percezione sociale delle persone che ne soffrono, che possono, anche se non sempre, non preoccuparsi di consuetudini e regole sociali che caratterizzano la sessualità. Peraltro non è assolutamente detto la schizofrenia porti necessariamente a condotte sessuali sconvenienti o eccessive; in taluni casi la persona può essere del tutto disinteressata alla sessualità. Non ci sono delle regole generali.
Davide Dettore
Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
Invia una domanda