Assunzione DHEA

    DOMANDA

    Egregio Professore, mi è stato inviato dagli USA da un mio amico il Deidroepiandrosterone (dhea) un prodotto da banco ,che ha una serie di effetti benefici un po’ come la melatonina, però è un ormone e quindi Le sarei grato se vuole dirmi le controndicazioni e/o effetti collaterali ma soprattutto se non vi è una carenza documentata con esami di laboratorio, a cosa si puo andare incontro assumendolo.
    Grazie e cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Sig.re,
    il DHEA è un androgeno debole e laddove non vi sia un reale deficit, documentato dalle analisi di laboratorio, non ha una efficacia clinica; peraltro nel maschio, poiché il testosterone come androgeno è molto più potente del DHEA, l’efficacia clinica è trascurabile anche in casi di deficit conclamati alle dosi di integrazione normalmente raccomandate (25-100 mg/die).
    Per cui per rispondere alla sua domanda l’effetto dell’integrazione giornaliera con DHEA nel maschio è paragonabile al placebo.
    Cordialmente
    prof. Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Andrea Fabbri

    Direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio di Roma Nato nel 1956 a Roma, si è laureato all’Università La Sapienza e poi specializzato in endocrinologia. È direttore dell’unità operativa complessa di endocrinologia e diabetologia dell’ospedale Sant’Eugenio e del centro diagnostica e cura dell’osteoporosi al Centro traumatologico ortopedico A. Alesini. È professore associato […]
    Invia una domanda