intolleranza ai farmaci

    DOMANDA

    Esimio professor Schiavino sono una ragazza di vent’anni che fino a qualche mese fa non ha mai avuto problemi con l’assunzione di farmaci.nell’ultimo periodo è capitato che assumendo, singolarmente e in tempi diversi, alcuni farmaci (LISOMUCIL SCIROPPO, OKI bustine, DOSTINEX, uno sciroppo al propoli), dopo circa tre ore dall’assunzione ho iniziato ad avere mancata salivazione,difficoltà di deglutizione, parestesie, improvvisa sensazione di freddo, palpitazioni e comparsa di colore violaceo sul dorso delle mani. Ogni volta mi è stata somministrata una fiala di bentelan da 4 e dopo circa 15 o 20 minuti ho iniziato a sentirmi di nuovo bene.Visto che mi è capitato anche con farmaci come oki che ho sempre assunto senza problemi, ora ho paura ad assumere qualsiasi cosa. La prego di volermi dare al più presto un suo parere e inoltre, premettendo che abito in provincia di caserta, vorrei sapere come fare per prenotare una visita ambulatoriale al policlinico Gemelli. Grazie.

    RISPOSTA

    GentileSig.na,

    i suoi disturbi sono significativi di una forma di ipersensibilità ai farmaci probabilmente di natura non allergica, con una componente neurovegetativa.

    Comunque il problema va affrontato in sede specialistica per poter avere delle alternative certe.

    Il numero del Gemelli per le prime visite è 0630157000.

    Sperando di vederla rapidamente

    La saluto cordialmente

    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda