DOMANDA
Buonasera,
non so come fare per risolvere il problema.
E’ lentissima tiene il cibo in bocca per ore.
A scuola da quando è iniziata la mensa non vuole più andare, resta da sola in mensa perchè è sempre l’ultima ed alla fine le maestre la riportano in classe senza aver consumato neanche la metà di ciò che le danno.
La mattina mi dice che non vuole andare a scuola perchè la mensa è brutta e perchè lei non riesce a mangiare velocemente.
Per il resto è una bambina giudiziosa ed obbediente e vedo che ne soffre di questa cosa ma non riesce a fare di meglio.
Tutto cambia se a casa a pranzo viene la cuginetta che la imbocca.. in mezz’ora è tutto finito.
Come posso comportarmi per risolvere il problema.
Mi dia un o di opzioni se può.
Grazie mille.
RISPOSTA
Gentile mamma, mi sembra che la sua bambina necessiti molto di attenzioni. Mi spiego meglio. E’ probabile che senta un bisogno maggiore di vicinanza affettiva e quindi quando è a casa con vicina la cugina che la imbocca, va veloce. Prima cosa bisognerebbe un po’ capire cosa stà capitando a ascuola. Non è detto che siano chissà quali cose eclatanti o “gravi”. I bambini hanno un loro modo di leggere la realtà e i fatti, sono più sensibili di noi adulti rispetto ad alcuni stimoli, quindi è necessario “mettersi in ascolto”, con calma e pazienza, un po’ come sei detectiv!
Credo che certamente avrà avuto modo di parlare con le insegnanti.
Non c’è da preoccuparsi, nè drammatizzare. Un po’ di cure in più, attenzioni in più, evitando di scivolare nel lasciar passare ogni capriccio, chiaramente. Giocare con lei, insomma starci fisicamente ed affettivamente insieme.
In bocca a lupo.