DOMANDA
buongiorno dott. VigNali, sn una ragazza d 21 anni.
Circa 2 mesi fà, precisamente nel mese d aprile, ho avuto 2 volte il ciclo in un mese abbastanza abbondante, addirittura simile ad un emorragia…
m sn un pò spaventata, poichè nn m era mai successo…quindi sn andata dal mio ginecologo e m ha prescritto qst pillola (klaira) x 6 mesi…
nn ho ancor iniz la cura…anke xkè in qst 2 mesi(maggio-giugno)il ciclo è abbastanza regolare…adesso lei ke mi consiglia d fare??la faccio ugualmente la cura?la mia paura è qll d ingrassare o avere altri problemi….dato ke ades la situazione m si è regolarizzata e nn vorrei alterare il tutto….la ringrazio e le porgo cordiali saluti…
RISPOSTA
Gentile Signora,
un ciclo irregolare, specialmente nella stagione estiva, non è un evento raro. E’ sicuramente vero che la pillola le regolarizza i cicli, sia intermini di cadenza che di quantità, ma se non è convinta di prenderla non vedo perchè debba prenderla soprattutto se quello del mese di Aprile è stato un unico episodio isolato. Nel caso invece in cui si ripetesse ed il suo ginecologo non avesse individuato una causa organica di questa disfunzione, il mio consiglio è di assumerla. Cordiali saluti, Michele VIGNALI