chiarimenti su rottura inveterata lca

    DOMANDA

    circa 3 mesi fa ho subito un infortunio sul lavoro, restando con il ginocchio bloccato poi sboccato in ospedale, provocandomi rottura lca e menisco.Dopo circa 1 mese e mezzo mi sono operato. L’inail mi ha richiesto la cartella clinica e li ho letto rottura inveterata lca, ora mi chiedo puo l’inail non riconoscermi l’infrtunio. Anche se io non ricordo di esseri fatto male prima anzi prima dell’infortunio mi divertivo anche a correre un pokino per mantenere la forma fisica. vi prego mi potete dare un informazione.

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    la tutela frll’INAIL viene richiesta nel momento in cui si fa la denuncia di malattia professionale. Il riconoscimento dell’invalidità temporanea da parte dell’Inail deriva da una valutazione che questo Ente fa sulle circostanze dell’infortunio. Anche il riconoscimento dell’eventuale invalidità permanente viene fatta dall’Inali.

    Nicola Magnavita

    Nicola Magnavita

    Dirigente medico di medicina del lavoro presso il Policlinico Gemelli, docente di medicina del lavoro all’Università Cattolica di Roma. Nato nel 1953, si è laureato in medicina nel 1977 e si è specializzato in medicina del lavoro nel 1980. È autore di oltre 500 articoli scientifici, su riviste nazionali e internazionali, e di 10 libri. […]
    Invia una domanda