piastrinopenia bambina di 7 anni

    DOMANDA

    Buongiorno, mia figlia di 7 anni il 05/05/2009 è stata ricoverata al Regina Margherita di Torino per un forte calo di piastrine (8000). Le han fatto una trasfusione di immunoglobuline e così sono schizzate a 162.000. Dimessa l’11/05/2009, dopo due settimane l’esame dava un nuovo calo. Il 13/07/2009 le han fatto un prelievo del sangue del midollo che dava un risultato pulito. A Febbraio 2010, dopo un sanguinamento abbondante dal naso abbiamo fatto l’emocromo che le dava sui 40.000. Col tempo sono ancora scese e l’ultimo emocromo fatto il 22/07/2010 le fissava a 26000, forse a causa di ripetuti sanguinamenti dal naso.

    Sulla parte inferiore del corpo sono presenti delle patacche e in caso di escoriazioni accidentali il sanguinamento è abbondante per un tempo discreto.

    La ringrazio e aspetto con tanta ansia una sua risposta.

    RISPOSTA

    Casra Signora, premesso che si trovsa in un posto ottimale come Centro di cura la malattia di sua figlia non è affatto grave ma fastidiosa si’ perchè una volta presente non si sa esattamente quando scomparirà. E’ pero’ una forma fastidiosa ma non pericolosa ne’ grave. Deve guarire da sola e quindi non esiste una terapia curativa. Le immunoglobuline o il cortisone si usano in caso di necessità clinica piu’ che guardando il numero di piastrine che puo’ vsariare molto spesso e con alti e bassi. La natura pero’ è saggia e le poche piastrine che la bambina sta producendo adesso sono pero’ piastrine giganti e quindi il rischio di sanguinamenti gravi o pericolosi non esiste. Stia tranquilla e abbia fiducia. Dal 2.8 torno in ospedale e mi trova al mattino in caso di necessità al 0392333296. Stia tranqiuilla è comunque in ottime mani. Un caro saluto dr.Jankovioc

    Momcilo Jankovic

    Momcilo Jankovic

    EMATOLOGIA PEDIATRICA. Responsabile dell’unità operativa day hospital di ematologia pediatrica dell’ospedale San Gerardo di Monza. Milanese, classe 1952, si è laureato all’Università Statale della sua città nel 1981 e poi specializzato in ematologia, pediatria e anestesia e rianimazione. È anche docente a contratto in pediatria all’Università di Milano-Bicocca.
    Invia una domanda