cure per reflusso (sintomo principale rucedine)

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore, ho fatto da poco una gastroscopia. il referto dice: esofago normale per calibro, risalita della linea Z di circa 2 cm, che appare erosa superficialmente cardias in atteggiamento di parziale apertura, presenza di ernia iatale di circa cm. edema e congestione della mucosa del corpo fondo, Eritema della regione antrale che presenta anche delle microerosioni superficiali. Hanno eseguito istologico il quale dice: Gastrite cronica superficiale con flogosi attiva e microerosiva che interessa meno di un terzo delle ghiandole e foveole (attività lieve) negativa la ricerca di Helicobacter pylori. Classificazione sec. “Olga staging System” stadio 0. Questa è la mia attuale diagnosi. La cura che mi è stata data è Pariet 20. Dormo con il letto alzato, non mangio cose che possono far male allo stomaco, sono molto preparata sulla dieta da seguire. Mi sto curando da anni cambiando di continuo medici, ognuno dice la Sua e qualche volta hanno avuto anche dubbi sulla mia raucedine. In conclusione questo reflusso mi disturba molto a livello di gola ma a livello di stomaco io non sento quasi nulla. Per Lei ci sarebbero cure più appropiate per il mio disturbo????? Grazie per la risposta cordiali saluti Eleonora (ho 60 anni)

    RISPOSTA

    In considerazione della durata della sua sintomatologia e delle varie terapie che ha seguito in questi anni credo che sia meglio riprendere in mano il suo problema (raucedine) consultando un gastroenterologo o un Centro specializzato in patologia esofagea per valutare l’opportunità di eseguire esami di II livello come ad esempio una pH-impedenziometria delle 24 ore per una determinazione precisa della quantità e della qualità del reflusso. Nel caso che avesse bisogno di suggerimenti sul dove recarsi per eseguire le visite mi contatti ancora attraverso OK Salute.
    Grazie e cordiali saluti

    Marco Pagani

    Marco Pagani

    ESPERTO IN PATOLOGIE DELL’ESOFAGO. Responsabile del servizio di fisiopatologia esofagea a indirizzo chirurgico della Fondazione Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano. Nato a Milano nel 1960, ha studiato all’università Statale, laureandosi nel 1985. Si è poi specializzato in chirurgia dell’apparato digerente e in chirurgia generale. Dal 1992 ha indirizzato i suoi studi verso le […]
    Invia una domanda