DOMANDA
Gentile Dott. Armanini,
sono una ragazza di 35 anni che soffre della sindrome di ovaio micropolicisticico .
Purtroppo, già nel 2000 ho subito un’ annessiectomia del ovaio sx, per cui la cura dell’ovaio dx diventa di estrema importanza in vista di una gravidanza in futuro.
Dall’ultima ecografia risulta che l’ovaio dx si presenta a corona di rosario e ingrossato cm 5.9*1.9, dimensioni che mi hanno messo in agitazione.
Ultimamente, ho anche dovuto fare una visita dal dermatologo per un defluvium importante che il medico ha definito ad” impronta androgenetica”.
Mi è stata prescritta la pillola Fedra, seppur soffro di insufficienza venosa che mi ha portato ad avere tante teleangectasie alle gambe(zona ginocchio).
Volevo chiederle un parere sulla mia situazione; se esiste una soluzione alternativa alla pillola e cosa pensa dell’ inositolo di cui molti parlano ultimamente.
Grazie dell’attenzione,
Saluti.
Nicoletta.
RISPOSTA
si tratta di verisimile sindrome dell’ovaio policistico che si associa spesso a problemi metabolici tiroidei vascolari etc.
Non m i scrive la causa dell’annessectomia ma in ogni caso l’altro ovaio anche se policistico dovrebbe essere sufficiente per la ricerca della di gravidanza. L’uso del contraccettivo deve essere valutato attentamente cone avrà fatto il suo ginecologo. In ogni caso vi sono tetrapia alternativa che debbono trattare sia la probabile resistenza all’insulina, che l’iperandrogenismo (peluria acne caduta di capelli)
Di solito la presenza di problemi venosi o di sovrappeso deve dare cautela ma siocuramente il suo ginecologco lo avrà considerato.
Dovrebbe essere studiata in modo completo (ginecologioco, andocrino, dermatolopgico, metabolico internistico etc) e il medico che la vedrà in questo modo deciderà sulla terapia in base alla storia clinica, agli esami, ai suoi desiderata)
Per l’inositolo lo prescrivo quasi sempre dato che in Italia è un prodotto da banco ed è efficace sulla resistenza insulinica che nel suo caso dovrebbe essere documentata
decio.armanini@unipd.it www.decioarmanini.it