effetti finasteride

    DOMANDA

    Gentile Dottore, Le scrivo per sapere se nell’ esperienza con i Suoi pazienti, ha riscontrato tra gli effetti collaterali del propecia la comparsa di comedoni bianchi/neri.
    A leggere il foglietto illustrativo, tale effetto non viene menzionato, ma personalmente, avendo assunto il farmaco per oltre 2 anni, ho notato la comparsa di comedoni bianchi a volte neri (seppure non in grossa quantità). Ora, io non ho mai sofferto di acne neppure adolescenziale e volevo sapere se è possibile una correlazione tra quest’ultimo e l’assunzione della finasteride.
    Grazie per un Suo riscontro.

    RISPOSTA

    Gentile sig…(senza firma)
    non c’è alcuna relazione fra l’utilizzo di finasteride e l’acne. Al contrario, poiché la finasteride possiede u effetto antiandrogeno, almeno in via teorica, dovrebbe avere un effetto antiacne.
    Cordiali saluti
    Prof. Francesco Bruno
    Dermatologo Milano

    Francesco Bruno

    Francesco Bruno

    ESPERTO NELLA CURA DELL’ACNE. Fondatore della Società internazionale di dermatologia plastica-estetica e oncologica (Isplad) di cui è coordinatore del “dipartimento acne e disordini delle ghiandole sebacee”. Nato a Favara (Agrigento) nel 1954, si è specializzato in dermatologia. Docente di dermatologia plastica ed estetica, lavora a Milano. È editor in chief della rivista JPD (Journal of […]
    Invia una domanda