crescita

    DOMANDA

    Gentilissimo dottore,
    per una serie di evidenze che non posso elencare per mancanza di spazio, a mia figlia a 11 anni (4anni fa) è arrivato il menarca dopo una cura per una caduta di capelli (telogen effluvium)con fitoestrogeni.La sua crescita è stata per questo ridotta, perchè al momento non aveva ancora avuto lo scatto puberale. E’ alta cm.158, noi genitori c.163 e cm.176.La mia domanda è questa dottore, dopo il menarca, c’era la possibilità di intervento, per aiutare la ragazza a crescere? e inoltre , il menarca arrivato in anticipo può aver determinato anche la sua costituzione esile a livello delle ossa,(non in linea con i genitori) e la mancanza dell’allargamento del bacino, che sembra ancora quello di un bambina?
    La ringrazio per la gentile risposta

    RISPOSTA

    Buonasera,
    certamente l’anticipo puberale e il menarca possono aver detrminato la situazione che descrive. Dopo il menarca lo spazio per agire sulla crescita, se presente un deficit di GH, è poco.
    Certificare che il trattamento effettuato possa avere indotto l’anticipo da lei descritto, con i dati a me noti, è difficile.
    Saluti
    G Aimaretti

    Gianluca Aimaretti

    Gianluca Aimaretti

    SPECIALISTA IN ORMONE DELLA CRESCITA. Professore associato confermato di endocrinologia presso la scuola di medicina, chirurgia e scienze della salute dell’Università “A.Avogadro” del Piemonte Orientale e docente presso le scuole di specialità di endocrinologia dell’Università di Torino. Inoltre è dirigente medico nella struttura complessa di diabetologia, malattie del metabolismo e endocrinologia presso l’azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore […]
    Invia una domanda