DOMANDA
Egregio Dottore,
Le chiedo gentilmente un parere. Dall’ecografia che ho effettuato al collo è emersa la presenza di alcuni noduli nel lobo sn, il maggiore dei quali di 37 mm con vascolarizzazione prevalentemente perinodulare, e di un unico nodulo di 14 mm, scarsamente vascolarizzato, nel lobo ds. E’ stata rilevata anche una modesta deviazione della trachea verso destra. I valori del TSH, FT3, FT4, Calcitonina e Ab Anti Tireoglobulina sono invece tutti nella norma.
Poiché non avverto alcun disturbo, vorrei sapere se esiste qualche cura, alternativa all’intervento chirurgico, per fare scomparire o ridurre i noduli. Tra l’altro, a distanza di due settimane dall’ecografia, il nodulo di maggiori dimensioni non appare più ben visibile dall’esterno come nei giorni scorsi.
RingraziandoLa anticipatamente, porgo i miei migliori saluti.
Ilaria
RISPOSTA
Cara lettrice,
Per prima cosa è necessario eseguire un agoaspirato sulle formazioni nodulari per capire la natura di questi noduli.
l’intervento chirurgico rimane comunque la scelta di elezione nelle pazienti in buone condizioni di salute, poichè rimuove completamente i noduli.
Negli ultimi anni stanno prendendo piede nuove tecniche (quali termoablazione laser) che possono essere utilizzate con sicurezza sui noduli benigni. I noduli infatti sono “bruciati” si riducono di volume, pertanto sono più indicati in soggetti con noduli voluminosi con sintomi compressivi.
Valuti con il suo endocrinologo le varie opzioni.
Cordialmente
Prof. Alfredo Pontecorvi