valvola aortica

    DOMANDA

    Ill.mo Dottore. Ho 70 anni e fra circa 10 giorni dovrò sottopormi ad intervento per sostituire la valvola aortica con una biologica.Ho sentito dire che questi interventi si possono fare anche con la tecnica mini-invasiva. Perchè a me questo non è stato proposto? Non ho altre patologie. Le chiedo anche per il “dopo”, come sarà? Potrò condurre una normale vita? Sarò operato all’Ospedale Mauriziano di Torino. La ringrazio per quanto mi vorrà tranquillizzare.

    RISPOSTA

    Le confermo che l’intervento si sostituzione valvolare aortica può essere eseguito anche in miniaccesso; qui a Bologna eseguiamo l’intervento anche con questa tecnica.
    Non so dirle perchè non le è stato proposto.
    Una volta sostituita la valvola aortica con una protesi biologica potrà condurre una vita del tutto regolare, prestando attenzione alla terapia anticoagulante nei primi 3 mesi, a quella antiaggregante poi. Particolare attenzione, inoltre, dovrà prestare per prevenire l’infezione della protesi.

    Roberto Di Bartolomeo

    Roberto Di Bartolomeo

    Professore ordinario di cardiochirurgia all’Università di Bologna. Nato a Torre dei Passeri (Pescara), si è laureato all’Università di Bologna. Nello stesso ateneo, si è specializzato in chirurgia cardiaca, chirurgia vascolare e chirurgia generale. Dirige l’unità operativa di cardiochirurgia del policlinico S. Orsola – Malpighi di Bologna. È direttore della scuola di specializzazione in cardiochirurgia dell’ateneo […]
    Invia una domanda